Domenica 3 giugno 2018 Villa Roberto aprirà il suo Parco Botanico secolare.

Nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, l’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ha coinvolto oltre 130 dimore verdi di pregio in tutta Italia, che aprono agli appassionati della natura e dell’arte paesaggistica.

Unica dimora di pregio a rappresentare l’intera provincia di Messina, è il Parco botanico secolare di 16.000 mq. di Villa Roberto di Ganzirri.

L’ingresso è libero con eventuale contributo volontario (suggerito 2€ a persona). Non è richiesta Prenotazione.

Per ulteriori informazioni: 347 3507718

Oppure potete consultare la pagina Facebook di Villa Roberto.

Domenica 3 Giugno 2018 a Villa Roberto "Incontriamoci in Giardino"

Iniziative interessanti e di notevole valore sono previste in tutta Italia in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Il progetto, che mira a far scoprire migliaia di siti culturali sparsi in tutta Europa, renderà fruibili numerose ricchezze paesaggistiche e architettoniche. In questo contesto, l’APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ha coinvolto oltre 130 dimore verdi di pregio in tutta Italia, che apriranno le loro bellezze naturali e paesaggistiche agli appassionati.

 

La giornata a Villa Roberto propone un programma certamente piacevole.

Le numerose attività previste hanno tutte una forte connotazione culturale e naturalistica; e sono organizzate da Villa Roberto con l’intenzione di rafforzare il legame con la natura e con il proprio territorio.

PROGRAMMA

  • Illustrazione delle specie botaniche di pregio presenti nel Parco, con percorsi guidati a cura del Prof. Alessandro Crisafulli, docente di Botanica presso l’Unime. Sono previsti 3 gruppi: il primo dalle 10.15 alle 11.00; il  2° dalle ore 11.15 alle 12.00; il 3° dalle ore 12.15 alle 13.00.
  • Si svolgeranno, nel pomeriggio, momenti di pittura “en plein air” a tema botanico/architettonico realizzati dall’artista messinese Simone Caliò e dai suoi talentuosi allievi.
  • Sono previste mini escursioni in barca nel laghetto del Parco e nelle sue grotte.
  • Sono previste proiezioni di immagini e video in un maxi-schermo led-wall.
  • Sarà possibile l’acquisto solidale di composizioni floreali.
  • E’ prevista l’esposizione della NISSAN LEAF, auto 100% elettrica, a cura della Team Motors di Messina.
  • Sarà presente la Pasticceria Doddis con le sue celeberrime granite.

 

Domenica 3 Giugno 2018 a Villa Roberto "Incontriamoci in Giardino"

 

Sarà, infine, possibile partecipare a un Concorso Fotografico denominato “UN PREMIO PER LA TUA FOTOGRAFIA“: ogni partecipante potrà inviare, entro sabato 9 giugno, un massimo di 3 foto, esclusivamente del giardino e delle sue piante, all’indirizzo e-mail drik86@virgilio.it. I primi tre scatti classificati saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Villa Roberto. Al primo ed al secondo classificato saranno abbinati, rispettivamente, un racconto ed una poesia originali a cura di Marica Roberto.

La ricchezza e l’eterogeneità delle numerose iniziative messe in campo mirano ad assicurare un’ampia partecipazione ma, soprattutto, ad implementare in maniera efficace la filosofia che è alla base dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.  L’obiettivo ufficiale è infatti quello di “incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo”. Obiettivo che è efficacemente riassunto dal motto: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. Motto che è stato fatto proprio anche da Villa Roberto.

Per una panoramica della Villa dall’alto: