Esercitazione di Protezione Civile a Forte Cavalli – Messina

Comunicato stampa – Messina

Nell’ambito della Settimana della Sicurezza, che ha preso il via a Messina lunedì 9 maggio, è stata effettuata una esercitazione  di protezione civile presso la piazza d’Armi di Forte Cavalli a Larderia.
Guidati dall’ing. Antonio Rizzo, esperto comunale volontario per le attività di protezione civile e dei volontari, coordinati dal dott. Massimo Minutoli, è stata approntata in via sperimentale una esercitazione presso uno dei Forti Umbertini ubicato nella zona sud di Messina.
Emergenza 2
I Forti, per la loro struttura architettonica, capace di resistere al terribile terremoto del 1908, sono certamente tra i luoghi più idonei, per la loro posizione e i loro ampi spazi all’aperto, per garantire il ricovero e l’allestimento di tendopoli in caso di eventi calamitosi.Emergenza 4
Accolti dall’Associazione Comunità Zancle, concessionaria di Forte Cavalli, gli operatori di Protezione Civile, insieme al Corpo Forestale guidato dall’ing. Francesco Lo Cicero, hanno montato una tenda e testato la capacità di ricezione della struttura, l’idoneità degli spazi e l’approvvigionamento idrico del luogo.
Emergenza 1
Per maggiori informazioni e per visionare il percorso che porta alla Fortezza, consultare il sito www.fortecavalli.it.
Messina, 13 maggio 2015