Concorso Letterario – Le Dieci Ville – Genova al Via la Prima Edizione

E’ stato pubblicato il bando per racconti brevi a tema libero con scadenza 31 gennaio 2017 “Le Dieci Ville”.

Concorso Letterario - Le Dieci Ville - Genova

Perché un concorso letterario? 

L’idea nasce partendo dalla riflessione che solitamente  i maggiori concorsi letterari sono ideati in piccoli centri con l’intendo di promuovere il territorio o di celebrare uno scrittore ad esso legato.

Allora perché non a Genova?

Considerato che la città riserva delle sorprese non solo distribuite nel suo conosciuto centro storico.

Infatti il territorio appena “fuori le mura”, come si diceva un tempo, è ricco di tesori ancora da scoprire come le innumerevoli ville, sempre un tempo, dimora estiva delle grandi famiglie genovesi.

Può un un concorso letterario essere propulsore della promozione di un territorio?

A questa sfida hanno risposto le Associazioni Voltar pagina e La Chascona proponendo al Municipio VII Ponente che con entusiasmo lo ha fatto proprio grazie anche alla presenta,  da Sampierdarena a Voltri, di un gran numero ville  patrizie.

Concorso Letterario – Le Dieci Ville – Genova

L’iniziativa prevede due sezioni riservate ai Giovani (età 18-25) e agli Adulti. Il tema è libero.

Una giuria di qualità composta da giornalisti e scrittori premierà i  primi sei racconti, tre per sezione, tra i trenta selezionati da una giuria di primo livello.

I trenta racconti selezionati con l’aggiunta di menzioni speciali da parte della giuria verranno pubblicati in una antologia a cura dei

Club Lions Sampierdarena, Aereoporto Sextum e Pegli che hanno condiviso il progetto sin dalla sua nascita.

Per tutti racconti selezionati dalla giuria di primo livello verrà consegnato un attestato di partecipazione su carta fatta a mano, a cura del Museo della Carta di Mele e dell’Associazione Le Muse, che attraverso la propria testimonianza valorizzano quello che un tempo era la florida industria artigianale tipica della cartiere del ponte cittadino.

Concorso Letterario - Le Dieci Ville - Genova

Un ringraziamento particolare è rivolto alla Città Metropolitana ed al Comune di Genova che ringraziamo per aver creduto in questo progetto.

Concorso Letterario – La Dieci Ville – Genova

Scarica Brochure Informativa

Scarica Scheda Adesione

Scarica Bando e Regolamento

Il regolamento e la scheda di partecipazione al concorso possono essere reperite sul sito dedicato www.concorsole10ville.it