Novità da Pantone. Il Colore del 2016 è il Rosa Quarzo.

Rosa Quarzo per tutte nel 2016! La prossima stagione sarà un tripudio di tonalità pastello.

pantone-rosa-quarzo-colore-anno-2016-3Pantone ha reso nota la gamma cromatica di tendenza nel 2016: Rosa Quarzo sarà il colore principe, accompagnato da altre nove tinte pastello come il Peach Echo, il Serenity e il Lilac GreyPantone, per chi non la conoscesse, è l’azienda statunitense specializzata in classificazione e catalogazione del colore. Con l’alternarsi delle stagioni il Pantone Color Institute realizza una selezione colore costituita da 10 nuance di tendenza nei settori Fashion e Home Interiors. Tra le 10 tinte della gamma cromatica del 2016 spicca il Rosa Quarzo, nuance prediletta per i trend della prossima stagione Primavera/Estate ma che ha già fatto parlare di sé nelle sfilate Autunno/Inverno. Il Rosa Quarzo si è visto, infatti, nelle sfilate di Prada, Atelier Versace, Dolce&Gabbana e Emporio Armani con nuvole di chiffon, tailleur strutturati dalle tonalità pastello ed eteree gonne dallo stile romantico.

Perché il Rosa Quarzo per il 2016? Think Pink!

Il Colore più utilizzato dalle fashioniste – e non solo – nel 2016 sarà certamente il Rosa Quarzo. Un colore pastello, delicato e rilassante, come anche le altre tonalità della gamma cromatica scelta per il 2016. Leatrice Eiseman, la executive director del Pantone Color Institute, in un’intervista al WWD,  ha dichiarato che la scelta sia ricaduta su questo colore perché rispecchierebbe un bisogno comune nelle persone di relax e tranquillità in questo mondo interconnesso in cui tutto è veloce e si vive di corsa:

Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui. Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere.

pantone-rosa-quarzo-colore-anno-2016-2pantone-rosa-quarzo-colore-anno-2016-1

Dunque, Rosa Quarzo per un 2016 positivo e più “slow”. Il Colore dell’Anno Rosa Quarzo invaderà presto i catwalks, i blogs, le strade e i beauty case delle donne. Pantone avrà fatto la scelta giusta? Sembra proprio di si!