FORMATEATRO, dal 20 Dicembre WorkShop e Spettacoli a Palermo a cura di Federteatri

Un grande progetto che intende promuovere la formazione e lo spettacolo teatrale e attivare processi di cittadinanza attiva.

E’ questo l’ambizioso obiettivo di “FormaTeatro” ideato e voluto da Federteatri, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Palermo, che prenderà il via il 20 novembre con workshop e spettacoli di ogni tipo, fino al 30 novembre in molti teatri palermitani ma anche all’istituto dei ciechi Florio-Salamone, all’istituto penitenziario Malaspina e al Ridotto dello Spasimo.

FORMATEATRO, dal 20 Dicembre WorkShop e Spettacoli a Palermo

Un fitto calendario di appuntamenti. Dieci giorni intrisi di divertimento e cultura, daranno modo a numerosi artisti nostrani di esibirsi sui palcoscenici dei maggiori teatri palermitani e mettere a disposizione, di chi vuole imparare l’arte del teatro, le proprie esperienze e il lavoro di tanti anni. A cura di grandi artisti professionisti del mondo della recitazione, del canto e della danza, saranno organizzati spettacoli e workshop gratuiti per tutti i cittadini.

Si comincerà lunedì 20 novembre alle ore 10:30 al Teatro Lux con “La Costruzione dello spettacolo” di Orazio Bottiglieri e alle 16:30 al Teatro Carlo Magno con “La Bottega del puparo” di Enzo Mancuso. La stessa sera al Teatro Agricantus alle 21:30 Luigi Gattuso proporrà lo spettacolo musicale “Cast – Cantautori”.

Martedì mattina 21 novembre al Teatro Cantunera, workshop con Sara Cappello e il pomeriggio alle 17:30 al Teatro Colosseum lo spettacolo “Tenerissimi Minions” con la regia di Orazio Bottiglieri. La sera al Teatro Cantunera “Per rabbia e per amore” spettacolo musicale con la regia di Sara Cappello. 

Mercoledì 22 novembre mattina alle ore 10:30 al Teatro Lux “Le sfortune di Cenerentola” diretto da Orazio Bottiglieri. Lo stesso giorno, alle 17:30 al Teatro Lelio lo spettacolo “Colapesce, Giufà e altre aminità”.

Giovedì 23 novembre alle ore 10:30 ancora uno workshop al Teatro Cantunera a cura di Sara Cappello dal nome “Giovani Cantastorie nacono” e il pomeriggio alle 17:30 al Teatro Savio “Il Teatro Pedagogico e Terapeutico” con Maria Moceo. Alle 17:30 al Teatro Colosseum replica di “Le sfortune di Cenerentola” di Orazio Bottiglieri.

Venerdì 24 novembre ancora una triade di spettacoli: all’Istituto penitenziario Malaspina alle ore 10:30 il Concerto “Le Arie Liriche” con Marta Favarò, Romina Copernico e Giuseppe Muratore. A seguire alle ore 12 lo spettacolo “Cabaret” di Vito Brusca. La sera alle 21:30 al Teatro Carlo Magno, lo spettacolo dei pupi con la regia di Enzo Mancuso.

Sabato 25 novembre si terrà “Canto in libertà” di Daniele Restivo presso l’istituto dei ciechi e presso lo stesso istituto alle ore 16 lo spettacolo musicale “Una canzone per te” dove si esibiranno ragazzi speciali con la regia di Daniele Restivo. E a seguire il concerto “Le Arie della nostra storia” con l’Orchesta Stupor Mundi, Roberto Cascio e Rosario Montalbano.

Domenica 26 novembre workshop “Verga, Pirandello e il teatro” a cura di Mario Pupella. Alle 17:30 al Teatro Cantunera lo spettacolo “L’Isola d’oro” di Sara Cappello. Alle 18:30 al Ridotto dello Spasimo lo spettacolo musicale “Caravaggio da Malta a Palermo” con Sara Favarò e Antonella Calandra.

Ospiti della serata anche l’ambasciatrice della Repubblica di Malta in Italia Vanessa Frazier che con la città di Palermo ha stretto un gemellaggio. Ad esibirsi ci saranno infatti anche artisti maltesi come Domenic Galea trio Featurin Mario Aquilina and Charles Gatt con la partecipazione dell’associazione culturale Bella Epoque.

Lunedì 27 novembre alle ore 10:30 workshop al Teatro Lelio “Le coreografie nel teatro” di Marcello Carini. Alle ore 17:30 lo spettacolo “La vecchia Sicilia” al Teatro Crystal con Daniela Melluso e Lavinia Pupella con la regia di Marco Pupella.

Martedì 28 novembre Giovanni Pontillo farà formazione sul “Teatro Contemporaneo” al Teatro Agricantus. Alle 17:30 nello stesso teatro con Titti Giambrone e Tiziana Martilotti lo spettacolo “2 Donne…in forma”. E al Santa Cecilia alle 17:30 workshop con Ignazio Garcia “La storia del Jazz”.

Mercoledì 29 novembre alle ore 10:30 sarà Gianni Nanfa, al Teatro Jolly, a fare lezione sul “Teatro Comico”. Nella stessa giornata alle ore 17:30 al Teatro Carlo Magno spettacolo dei pupi con Enzo Mancuso e alle 21:30 al Teatro Al Massimo lo spettacolo musicale “Meglio da solo” con la regia di Cecè Biondolillo.

Giovedì 30 novembre l’ultima giornata di formazione sarà a cura del maestro puparo Enzo Mancuso con “La storia di Orlando”. E ultimo spettacolo in programmazione giovedì sera al Teatro Orione, lo spettacolo musicale “Scialata Folk” con la compagnia Ditirammu di Elisa e Giovanni Parrinello.

All’interno del progetto anche l’organizzazione del 1° Festival del teatro amatoriale Città di Palermo, in collaborazione con Fita Sicilia, dove si esibiranno rispettivamente il 21 novembre al Teatro Jolly, il 23 novembre al Teatro Crystal, il 27 novembre al Teatro Lelio e il 29 novembre al Teatro Savio, compagnie teatrali amatoriali, ciascuna con una commedia diversa.

A conclusione della serata il 29 novembre, si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza del noto attore teatraletelevisivo e cinematografico  Enzo Garinei, autore del musical “Aggiungi un posto a tavola”.

Per info federteatrisicilia@gmail.com

htpps://m.facebook.com/federteatrisicilia/

Addetta stampa giornalista Anna Cane 3922591977

Qui di seguito il calendario degli eventi, tutti ad ingresso gratuito.

FORMATEATRO, dal 20 Dicembre WorkShop e Spettacoli a Palermo

Workshop

20 novembre lunedì ore 10:30 Teatro Lux “La Costruzione dello Spettacolo” di Orazio Bottiglieri

20 novembre lunedì ore 16:30 Teatro Carlo Magno “La Bottega del puparo” di Enzo Mancuso

21 novembre martedì ore 10:30 Teatro Cantunera “Rosa Balistreri” di Sara Cappello

23 novembre martedì ore 10:30 Teatro Cantunera “Giovani Cantastorie Nascono” di Sara Cappello

23 novembre ore 17:30 Teatro Savio “Il Teatro Pedagogico e Terapeutico” di Maria Moceo

25 novembre sabato ore 10:30 Istituto dei Ciechi “Canto in Libertà” di Daniele Restivo

26 novembre domenica ore 10:30 Istituto dei Ciechi “Verga, Pirandello ed il Teatro” di Mario Pupella

27 novembre lunedì ore 10:30 Teatro Lelio “Le Coreografie nel Teatro” d Marcello Carini

28 novembre martedì ore 10:30 Teatro Agricantus “Il Teatro Contemporaneo” di Giovanni Pontillo

28 novembre martedì ore 17:30 Teatro Santa Cecilia “La Storia del Jazz” di Ignazio Garcia

29 novembre ore 10:30 Teatro Jolly “Il Teatro Comico” di Gianni Nanfa

30 novembre ore 10:30 Teatro Carlo Magno “La Storia di Orlando” di Enzo Mancuso

Spettacoli

20 novembre lunedì ore 21:30 Teatro Agricantus Spettacolo musicale “Cast-Cantautori” di Luigi Gattuso

21 novembre martedì ore 17:30 Teatro Colosseum Spettacolo Teatrale “Tenerissimi Minions” Regia di Orazio Bottiglieri

21 novembre martedì ore 21:30 Teatro Teatro Cantunera Spettacolo musicale “Per rabbia e per amore” Regia di Sara Cappello

22 novembre giovedì ore 10:30 Teatro Colosseum Spettacolo Teatrale “Le Sfortune di Cenerentola” Regia di Orazio Bottiglieri

22 novembre mercoledì ore 17:30 Teatro Lelio Spettacolo Teatrale “Colapesce, Giufà e altre aminità”

23 novembre giovedì ore 17:30 Teatro Colosseum Spettacolo Teatrale “Le Sfortune di Cenerentola” Regia di Orazio Bottiglieri

24 novembre venerdì ore 10:30 Istituto Penitenziario Malaspina Concerto “Le Arie Liriche”

24 novembre venerdì ore 12 Istituto Penitenziario Malaspina Spettacolo “Cabaret” di Vito Brusca

24 novembre venerdì ore 21:30 Teatro Carlo Magno Spettacolo dei Pupi

25 novembre sabato ore 16:00 Istituto dei Ciechi Spettacolo Musicale “Una Canzone per te”

25 novembre sabato ore 17:30 Istituto dei Ciechi Concerto “Le Arie della nostra Storia”

26 novembre domenica ore 17:30 Teatro Cantunera Spettacolo Musicale “L’isola d’oro”

26 novembre domenica ore 18:30 Ridotto dello Spasimo Spettacolo Musicale “Caravaggio da Malta a Palermo”

27 novembre lunedì ore 17:30 Teatro Crystal Spettacolo Teatrale “La Vecchia Sicilia”

28 novembre martedì ore 17:30 Teatro Agricantus Spettacolo Teatrale “2 Donne…in forma”

29 novembre mercoledì ore 17:30 Teatro Carlo Magno Spettacolo dei pupi

29 novembre mercoledì ore 21:00 Teatro Al Massimo Spettacolo musicale “Meglio da solo” Regia di Cecè Biondolillo

30 novembre giovedì ore 21:00 Teatro Orione Inno “Palermo capitale della Cultura 2018” e Spettacolo musicale “Scialata Folk” Compagnia Ditirammu

1° Festival del Teatro Amatoriale “Città di Palermo”

21 novembre martedì ore 21:30 Teatro Jolly Commedia “Non è vero ma ci credo”

23 novembre giovedì ore 21:30 Teatro Crystal Commedia “Il gatto in tasca”

27 novembre lunedì ore 21:30 Teatro Lelio Commedia “La gatta sul tetto che scotta”

29 novembre mercoledì ore 21:30 Teatro Savio Commedia “Siamo tutti precari”