AcroYoga a Messina Centro Tao ancora una volta protagonista.

AcroYoga, fusione armoniosa di Yoga, Thai Massage e Acrobatica, Centro Tao è l’unico luogo a Messina dove potrete imparare e praticarlo

  Centro Tao porta AcroYoga a Messina

AcroYoga offre a chi la pratica l’occasione di sviluppare qualità umane come la fiducia, l’autostima, la comunicazione e anche il senso di responsabilità. Questo perché si tratta di una pratica basata specialmente sul lavoro di coppia/gruppo, favorendo in tal modo l’evoluzione dello spirito di cooperazione e lo sviluppo di contatti umani fondati sulla solidarietà. Il Centro Tao si pone come pioniere di AcroYoga portando a Messina questa pratica.

Centro Tao porta AcroYoga a Messina

Cos’è AcroYoga ?

Dall’individualità dello Yoga tradizionale si passa ad un lavoro di coppia e di gruppo nel quale le asana vengono effettuate “in volo” sostenuti dal compagno. Questo tipo di pratica offre in tal modo la possibilità di recuperare non solo benessere fisico e interiore, ma anche di sviluppare risorse individuali in genere accantonate nel quotidiano. AcroYoga è sinonimo di Unione, Fiducia e Benessere comune: gli individui si prendono cura l’un l’altro e si “sostengono” fisicamente e spiritualmente realizzando con le asana sospese delle figure armoniose.

Vincenzo Citto di Centro Tao ci dice di più su AcroYoga.

I requisiti per praticare a AcroYoga sono la voglia di divertirsi, di lasciarsi andare e il coraggio, e trovare un gruppo di acro-amici con cui praticare la disciplina; non si richiede preparazione fisica particolare, anche perché nei corsi viene insegnato in modo graduale per poter imparare le prime posture, i movimenti base e le sequenze. Le persone coinvolte in AcroYoga sono:

  • Il Flyer è chi si libra in alto, sostenuto dalla base, sfruttando la gravità e abbandonandosi durante il volo terapeutico, in maniera attiva durante l’aspetto acrobatico.
  • La Base è chi resta solido a terra e tiene al posizione per sostenere l’altro (flyer). La sua funzione principale è di radicamento e sostegno.
  • Lo Spotter è chi osserva da fuori la coppia e mantiene uno sguardo oggettivo sulle posizioni eseguite in statica e dinamica e assiste nella loro esecuzione.

Controindicazioni possono essere gravi lesioni alla colonna vertebrale o serie problematiche alle articolazioni principali, si è visto però che gli allungamenti e le trazioni tipiche di AcroYoga apportano notevoli benefici a chi presenta ernie o schiacciamenti vertebrali, recuperando lo spazio tra le articolazioni.

Centro Tao porta AcroYoga a Messina

Al Centro Tao a Messina, teniamo un corso settimanale aperto a tutti, anche a chi non ha mai avuto esperienze con lo Yoga. Il corso di AcroYoga è indirizzato ai principianti e a chi desidera imparare le basi e la tecnica di questa meravigliosa disciplina, siete i benvenuti!