Qi Gong a Messina da Centro Tao

Vincenzo Citto di Centro Tao, a Messina ci fa conoscere il Qi Gong, ginnastica energetica cinese in grado di apportare moltissimi benefici alla nostra salute. Scopriamoli insieme.

Qi Gong a Messina da Centro Tao

Vincenzo, cosa è il Qi Gong ?

Il Qi Gong è un’antica arte per la salute che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, che vede nella circolazione armoniosa dell’energia vitale nel corpo il fondamento della salute e del benessere. Qi Gong è letteralmente traducibile come “lavoro energetico”: Gong significa lavoro, opera, realizzazione, abilità, forza, esercizio; Qi è l’energia vitale o respiratoria, il soffio, la vitalità.
Gli esercizi proposti, semplici ed efficaci, sono tecniche di movimento, respirazione e percezione che permettono di ritrovare scioltezza e flessibilità di muscoli e articolazioni, di correggere problemi posturali, di purificare rinvigorire e fare circolare l’energia vitale permettendoci di ritrovare l’armonia con l’ambiente esterno e restituendoci la nostra integrità psicofisica.

Secondo te chi dovrebbe imparare a praticare il Qi Gong ? È necessario soffrire di quache malessere ?

Consiglio a tutti di praticarlo, è una disciplina adatta a tutte le età e non bisogna soffrire di qualche malessere particolare per avvicinarsi al Qi Gong. La medicina cinese serve a mantenersi in equilibrio e in salute e quindi è una medicina preventiva. In Cina i medici vengono ingaggiati quando le persone sono in salute proprio per mantenere questo stato. Quando il paziente si ammala, gli si dice che è meglio cambiare medico!!! La semplicità dei movimenti lo rende proponibile anche quando vi siano limitazioni funzionali più o meno accentuate. Al Centro Tao, a Messina, stiamo organizzando dei seminari per approcciarsi al Qi Gong.

Qi Gong a Messina da Centro Tao

Perché una persona dovrebbe fare Qigong ? Quali sono i suoi benefici?

Il Qi Gong, se praticato in maniera costante, può avere effetti sui principali gruppi articolari; sull’apparato respiratorio, circolatorio; su organi e visceri. Ma ha anche effetti sul benessere generale e psichico della persona.

A Messina come si può praticare il Qigong ?

Come Centro Tao stiamo organizzando un ciclo di quattro seminari a Messina che verrà condotto da Marco Riccò, insegnante di Qi Gong e terapista secondo la Medicina Tradizionale Cinese, verrà per noi direttamente da Piacenza per passarci la tecnica attraverso un approccio che possa fornire la capacità di praticare, poi, in maniera autonoma, a conclusione dei seminari.
Col primo seminario verranno affrontati i principi generali ed i benefici, la postura, il saluto, esercizi preparatori, auto-massaggio e sequenza di iniziazione alla pratica. Con il secondo seminario i partecipanti apprenderanno esercizi di risveglio dell’energia e la sequenza per la pratica mattutina. Con il terzo seminario studieremo la teoria dei 5 elementi, esercizi di purificazione e tonificazione degli organi interni e la sequenza di pratica sui 5 elementi. Infine, col quarto seminario praticheremo la sequenza Baduanjin “gli otto pezzi di broccato” ed il tutto sarà condito con cenni di fisiologia e anatomia, secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Le date degli incontri sono 29 novembre, 7 febbraio, 24 aprile e 17 luglio e si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso il Centro Tao a Messina.

Per saperne di più si potete cliccate sul sito www.centrotao.trovaweb.net oppure contattare il 340 9675430.

Courtesy of www.roosadeum.it