Sanità Mutualistica: non una novità, ma un mezzo da riscoprire per la tua Salute.

Oggi puoi scegliere di aderire ad una Società di Mutuo Soccorso: scopriamone i Vantaggi.

La Sanità Mutualistica in Italia non è certo una novità, anzi, era la forma privilegiata di Assistenza Sanitaria nel nostro Paese già alla sottoscrizione della Costituzione Italiana. Accantonata in funzione di una distribuzione omogenea delle USL del Sistema Sanitario Nazionale su tutto il territorio italiano per mezzo della Riforma con la legge 833 del 23/12/1978, la Sanità Mutualistica garantisce agevolazioni finanziarie e rimborsi per le spese mediche, anche di prevenzione, per mezzo dei contributi dei Soci. La Sanità Mutualistica si basa infatti sull’adesione volontaria a Società di Mutuo Soccorso o Enti Mutualistici, ovvero associazioni no-profit che hanno lo scopo di riunire coloro che desiderano ricevere un’Assistenza Sanitaria che colmi e integri quella offerta dal SSN, coloro che a fronte di spese mediche onerose hanno necessità di un contributo e, in definitiva, coloro che pretendono per la propria Salute un’Assistenza Sanitaria di alta Qualità.

sanità-mutualistica-società-mutuo-soccorso

Tutti i Soci aderenti, grazie a contributi versati, partecipano attivamente all’attività della Società di Mutuo Soccorso, la quale ha una base solidaristica e no-profit. Infatti, le Società di Mutuo Soccorso non hanno fini di lucro e fondano la propria attività sui principi della mutualità e della solidarietà tra i Soci, garantendo in tal modo Assistenza Sanitaria ed Economica ad integrazione della Sanità Pubblica. Non un’assicurazione, bensì una garanzia al diritto alle cure, a diagnosi precoci e prevenzione, a tempi di attesa minori: insomma, una garanzia sulla tua Salute e quella dei tuoi cari.

Ma perché nel 2015 torniamo a parlare di Sanità Mutualistica?

La Sanità Mutualistica offerta dalle Società di Mutuo Soccorso si presenta oggi come un’irrinunciabile opportunità per prendersi cura della propria Salute. L’Italia è un Paese in cui l’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle spese sanitarie, accompagnati dall’evoluzione tecnologica e scientifica ed all’elevato onere gestionale della Sanità Pubblica, hanno portato i cittadini a dover spesso far ricorso a cure specialistiche per alcuni esami i cui tempi di attesa risultano infiniti, oppure a dover stipulare polizze assicurative che in ogni caso non coprono molte delle assistenze mediche di routine ma basilari per la Salute.

sanità-mutualistica-società-mutuo-soccorso

In questo contesto, le Società di Mutuo Soccorso si configurano come un’opportunità per integrare l’Assistenza Sanitaria offerta dal SSN e per usufruire di agevolazioni e rimborsi anche per le cure preventive e per gli esami diagnostici necessari per la nostra Salute.

Scopri di più sulla Sanità Mutualistica e tutti i Vantaggi di aderire ad una Società di Mutuo Soccorso.