Scopriamo tutti i Vantaggi che comporta la Sanità Mutualistica.

Perché aderire a una Società di Mutuo Soccorso.

Come abbiamo visto nel precedente articolo, la Sanità Mutualistica si presenta come un’ottima alternativa alla stipulazione di polizze assicurative, poiché queste in genere non coprono i costi di molti esami e cure di routine seppur necessari per la nostra Salute in virtù di una prevenzione efficace di gravi malattie.

In Italia, il SSN non riesce a coprire molti degli oneri necessari per mantenere alti standard, sebbene esistano delle eccezioni. Purtroppo, però, in genere il cittadino si scontra con una realtà fatta di inefficienza e tempi d’attesa infiniti al punto da doversi spesso rivolgere a specialisti privati e dover sostenere spese davvero gravose per le proprie cure. Sappiamo bene che a fronte di un progressivo invecchiamento della popolazione e alla crisi economica che ha colpito i cittadini italiani, il welfare non riesce in molti casi a tenere il passo e adeguarsi al contesto con molti casi di inefficienze: ad esempio, i tempi medi di attesa per un intervento ortopedico raggiungono i 2 anni e quasi la metà degli apparecchi elettro-medicali disponibili nelle strutture sanitarie del SSN hanno un’età media di 10 anni.

sanità-mutualistica

Inoltre, anche la stipula di polizze assicurative non garantisce l’assistenza economica adeguata per determinati esami e visite mediche di routine. L’adesione ad una Società di Mutuo Soccorso offre molti Vantaggi e si configura come una valida opzione per poter usufruire di un’Assistenza Sanitaria efficiente sia dal punto di vista delle cure, sia dal punto di vista della prevenzione.

Vediamo nel dettaglio quali sono i Vantaggi della Sanità Mutualistica.

  • Nessuna distinzione tra le classi lavorative
  • Nessuna distinzione tra le classi sociali
  • Nessuna distinzione di età
  • Nessuna Visita Medica Preliminare
  • Nessuna distinzione in base al numero del nucleo familiare
  • Sussidi per Single e Famiglie
  • Detraibilità 19% (art. 15 TUIR)
  • Tempi di Attesa ridotti
  • Alta Qualità assistenziale presso Enti e Strutture Convenzionati

Peraltro, trattandosi di Società di Mutuo Soccorso no-profit e basate su principi mutualistici e di solidarietà tra i Soci, non parliamo di premi ma di contributi associativi che, come tali, sono soggetti a detrazione dall’imposta in base all’art. 15 T.U.I.R. per i privati, deducibili per i datori di lavoro che li versano a favore dei propri dipendenti.

sanità-mutualistica-società-di-mutuo-soccorso

Ma come aderire ad una Società di Mutuo Soccorso?

La soluzione migliore consiste nell’affidarsi alla competenza di un Promotore Mutualistico: un esperto formato e qualificato che, grazie ad una Consulenza Personalizzata Gratuita, sarà in grado di indirizzarti verso le Società di Mutuo Soccorso, darti tutte le informazioni riguardanti la Sanità Mutualistica e guidarti verso le forme di contributo più adatte alle tue esigenze.