Sicilferro Torrenovese, sita in provincia di Messina, durante gli ultimi trent’anni ha maturato una spiccata esperienza nell’ambiente edilizio, in particolare nel settore che riguarda la produzione e lavorazione del ferro lavorato, divenendo una realtà nota a livello mondiale per i suoi Prodotti Innovativi come ad esempio il solaio Plastbau Metal in poliestere con anime in lamiera zincata.

La struttura del Plastbau Metal:

Una delle produzioni più importanti dell’azienda è sicuramente il solaio Plastbau Metal, un solaio in poliestere con anime in lamiera zincata ideato per l’edilizia civile ed industriale: si tratta di un pannello autoportante a geometria variabile e a coibentazione termica incorporata che riesce a reggere senza problemi i carichi di prima fase (persone, ferri di armatura, calcestruzzo fresco, ecc.), con appoggi rompitratta fino a 2,5 metri.

Infatti pannelli del solaio Plastbau Metal, realizzati a dimensione di campata, garantiscono la massima sicurezza in cantiere per gli operai essendo praticabili sia da persone che da attrezzature leggere dopo la loro installazione.

Costruiti rispettando la normativa UNI ENV 1994 1.1, questi pannelli sono stati ideati dopo anni di ricerca e progettazione : il risultato finale è stato una collaborazione strutturale fra polistirene espanso e profili zincati opportunamente forati e sagomati.

 solaio-plastbau

Per il Video Clicca Qui

Numerosi i vantaggi apportati dalle caratteristiche del Solaio Plastbau Metal:

Il solaio Plastbau Metal è infatti il primo in Italia ad essere costruito utilizzando EPS ed il suo utilizzo consente di ridurre drasticamente il fabbisogno di attrezzature da cantiere ed il tempo impiegato per il suo montaggio.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’EPS per questo tipo di solaio sono infatti molteplici, soprattutto se si considera l’impatto ambientale: questo materiale ha un ciclo di vita molto lungo, inoltre non solo si hanno vantaggi grazie alla facilità di trasporto, utilizzo, riciclaggio ed eventuale smaltimento, ma permette di evitare il deterioramento del territorio poiché non è più necessaria la sua escavazione per procurarsi materie prime non rinnovabili come gli inerti di cava o l’argilla.

Risparmio energetico elevato grazie al Solaio Plastbau Metal:

Ottimo anche il potere di isolamento termico del solaio Plastbau Metal che riesce ad eliminare i ponti termici grazie anche alla continuità del poliestere anche sotto i travetti portanti: in questo modo, non solo si evitano problemi di condensa nel lungo periodo, ma si incrementa notevolmente il risparmio energetico e viene mantenuta la giusta rispondenza alle leggi vigenti in materia.

La tecnologia Plastbau Metal permette inoltre di variare su richiesta gli spessori, infatti sulla base delle esigenze di progetto vengono apportate le opportune modifiche alla linea di produzione: sarà così possibile determinare l’altezza del travetto strutturale degli elementi da produrre in funzione della lunghezza della campata come da calcoli statici.

Il Solaio Plastbau Metal ha inoltre un’alta resistenza al fuoco e riesce a non collassare per oltre 120 minuti: un materiale innovativo creato da un’azienda leader nel settore: Sicilferro s.r.l a Torrenova Messina.