Vi proponiamo una escursione a GANGI

Gangi unico Comune siciliano proclamato nel 2012 Gioiello d’Italia e nel 2014 “ Borgo più bello d’Italia “ .

In qualunque data, oppure in occasione di due importantissimi appuntamenti : MEMORIE e TRADIZIONI il 10 luglio, o per la 52 esima edizione della SAGRA della SPIGA del 14 agosto, il programma prevede il seguente itinerario :

  • Arrivo a Piazza San Paolo ed incontro con la guida ;
  • Visita al Palazzo Bongiorno – sede del Consiglio Comunale – all’interno del quale si possono ammirare affreschi di Gaspare Fumagalli e lampadari in vetro di Murano;
  • Visita della Chiesa Madre dove, tra le tante opere d’arte, spicca la tela del giudizio universale, ritenuta dai critici, seconda a quella di Michelangelo;
  • Facoltativamente si può ammirare la cripta chiamata “ a fossa di parrina murti “ (ticket € 1,50);
  • Presso il museo civico, all’interno del Palazzo Sgadari , le visite comprendono la sezione etno-antropologica, la pinacoteca Gianbecchina ed il museo delle armi (ticket € 3,00);
  • L’ultima visita è quella al Santuario dello Spirito Santo dedicato ad una delle tre figure della SS Trinità.

Gangi Palermo

L’escursione per l’intera giornata – rivolta a gruppi – prevede anche un saluto da parte del Sindaco o un rappresentante dell’Amministrazione.
Sarà contemplata anche una pausa per degustare qualche prodotto madonita.
Il pranzo, (variabile a seconda della stagione) è costituito dal seguente menù : abbondante e variegato antipasto con prodotti legati alla tradizione locale – rigatoni alla pastorella con pomodoro fresco, finocchietto selvatico, salsiccia e crema di ricotta fresca – caserecce con zucchine, pomodoro speck e zafferano – arrosto glassato di maialino nero dei Nebrodi con contorno di patatine alle erbe – frutta di stagione – dolcino – vino – acqua e caffè.

Il costo pro-capite varia in funzione del menù scelto con la sola esclusione dei ticket.
N.B. Subordinatamente al tempo disponibile, possono prendersi in considerazione altri siti delle PETRALIE quali il Palazzo Pottino, la chiesa della SS Trinità, la casa ” du currivu ” , la facciata di Santa Maria di Loreto, il Museo del carretto ….. ecc….. con altre degustazioni.

TUTTI i giorni da soli, in coppia, con famiglie e piccoli gruppi fino a 10 pax sarete assistiti da Giovanni “vero abitante ad hoc”, “la persona giusta”, un”eccezionale narratore” che vi accoglierà, presenterà e descriverà CACCAMO GRATUITAMENTE facendo apprezzare ed amare la sua terra a chi, in tempo utile , prenderà contatti con lui al 339.3721811

Chi invece, vuole coniugare cultura e gastronomia, può prenotare il ” TOUR CULTURALE E DEL CIBO DA STRADA MADE IN CACCAMO “ con le eccellenze paesane, genuine e saporite.
L’appuntamento è presso “La bottega nella Roccia del Castello” dove vi accoglieremo guidandovi alla scoperta di tipicità culturali raccontandovi il borgo medievale, i siti ed il territorio.
Poi, attraverso un tour gastronomico – concordato preventivamente – sarete al centro delle nostre attenzioni ed esaudiremo i vostri ” vizi di gola “.
Vi condurremo nei luoghi giusti, secondo un percorso creato ad hoc in quanto lo “STREET FOOD” piace sempre di più (specie quello genuino) perché saporito, informale, divertente, economico, social e ….. mette buon umore con le sue 15 SFIZIOSITA’ a scelta fra :

pane “cunzatu” – salsiccia “pasqualora” e tuma – anelletti al forno – pasta “cu vrocculu” e mollica – bucatini, sarde e finocchietti – arancina – ravazzata – panino con salsiccia arrostita- sfincione casalingo da forno a legna – panacéna – panino con panelle e crocchè – tarallo di carnevale – cannolo – dolcini di mandorla – sfinci “cu zuccuru” ed un marsala

Gangi eccellenze Gastronomiche

Il costo del “tour culturale e dello street food” è di Euro 2,00 a persona e comprende sempre una piccola degustazione di : nutella di pistacchi – creme di : limoni, mandorle e nocciole – cioccolato di Modica – miele balsamico o confettura di fichidindia .

Le SFIZIOSITA’ scelte verranno pagate singolarmente nelle varie postazioni presso le attività produttive.

Per prenotazioni, dettagli ed ulteriori informazioni rivolgersi a :

Giovanni Aglialoro -Consulenza turistica – 339.3721811 – 091.8149744

infocaccamo@libero.it

giovanni.aglialoro@gmail.com