Il Parco Sicilia in Miniatura di Zafferana Etnea dà forma a un amore sconfinato per la propria terra.

Il Parco dedicato alla Sicilia di Zafferana Etnea è un viaggio itinerante attraverso arte, cultura e tradizione Siciliana che stupisce e conquista.

L’opera è stata portata avanti da Salvatore Russo in oltre 20 anni di instancabile dedizione ed inesauribile entusiasmo nei confronti della propria terra. Il Parco è stato concepito nel 1993. La realizzazione è stata eseguita nel corso del 1997 e l’apertura è avvenuta il 1° Marzo del 2020.

Oggi, il Parco conta 70 fedeli riproduzioni in miniatura dei più importanti monumenti siciliani, realizzati rispettando i materiali dei monumenti originali. Frutto di accurate visite ai monumenti da riprodurre, corredate da foto dettagliate, i monumenti sono stati tutti realizzati dal signor Russo, con la passione, lo slancio e la meticolosità che solo una persona profondamente innamorata della propria terra può avere. Dopo la visita a ogni monumento prescelto, il signor Russo si procurava gli stessi materiali dell’opera, con i quali lo riproduceva poi nel dettaglio, riportandone con minuzia le forme, i colori e i profili in ogni miniatura oggi presente nel Parco Sicilia in Miniatura.

Monumenti siciliani in miniatura

I 70 monumenti che visiterete testimoniano tutti questa grande dedizione. Si trovano dislocati in una vasta area verde circondata da piante secolari, terrazzamenti lavici e tipiche ginestre dell’Etna. Il Parco Sicilia in Miniatura è una una vera gemma, dove arte, storia e leggende si sposano in perfetta armonia con i tesori generosamente donati da Madre Terra.

Il Parco Giurassico: l’unico parco dove i Dinosauri prendono vita.

Tra le altre attrazioni dedicate ai visitatori, è sicuramente da segnalare l’innovativo Dino Movie 7D sull’era dei dinosauri, che si trova all’interno del Parco Giurassico. Il 1° Marzo del 2020, infatti, proprio accanto al Parco Sicilia in Miniatura, è stato inaugurato il Parco Giurassico: il primo parco del sud Italia con i dinosauri animati. Vi troverete: Il Parco dei Dinosauri, il Villaggio della Preistoria e il Museo della Fauna e Flora e il già annunciato Movie Theatre 7d sui Dinosauri. All’interno del Parco è attivo anche un trenino, che vi porterà alla scoperta di queste e tante altre novità in arrivo per tutti i visitatori dal 2021.

Alla base del successo del Parco, una conduzione familiare che tramanda la passione per la Sicilia di generazione in generazione.

Dietro alla realizzazione di tutte queste attrazioni, oltre a una inesauribile voglia di stupire, vi è anche una grande abnegazione pluridecennale che vuole omaggiare la Sicilia e tutte le sue ricchezze, non solo paesaggistiche e architettoniche. Una passione innata che lavora dagli anni Novanta senza tentennamenti, sempre con grande determinazione e convinzione, è quella che lega i membri della famiglia che hanno in mano le redini di questa encomiabile realtà.
La conduzione è infatti familiare e ha il nucleo fondante in una inossidabile coppia. Ideatore e fondatore del Parco è Salvatore Russo che, insieme all’inseparabile e instancabile moglie, Lucia Barbagallo, gestisce con cuore e anima tutte le realtà di questo Parco.

Ogni anno il Parco di Zafferana Etnea ci regala nuove attrazioni.

Ogni anno il Parco introduce una novità, aggiungendo nuove attrazioni. Tra queste:
– Il Museo degli Antichi Mestieri;
-Il Castello Teatro Sicilia in Leggenda: qui verrete proiettati nel fascino della cultura classica e scoprirete le leggende greche legate alla nascita della Sicilia. Il Castello-Teatro aprirà a breve e, grazie all’utilizzo degli ologrammi, vi proporrà dei personaggi che sembreranno prendere vita sulla scena. Per i più piccoli, poi, è disponibile anche il Museo Casa delle Api.

Sicilia in miniatura Zafferana Etnea

Il Parco è un luogo dal grande valore educativo da raccomandare alle scolaresche per i percorsi didattici storico-artistico-culturali e le leggende mitologiche della nostra terra.

Sempre accanto al Parco Sicilia in Miniatura, troverete il Ristorante in tema Medievale La Fenice, che arricchisce con tante bontà questa traboccante offerta culturale. Il Ristorante vanta atmosfere e arredi che promettono un’immersione totale nel Medioevo. Dispone di una sala con oltre 300 posti a sedere all’interno, un’area pic-nic con circa 200 posti e una sala Degustazione di Mieli e prodotti tipici di produzione propria e locale.

A circa 3 km dal Parco, inoltre, esiste un altro piccolo gioiellino: per chi ama ardentemente la Sicilia e vuole immergersi in un ambiente tematico che ne celebri le 9 province, è stato pensato infatti un Bed & Breakfast a tema. Qui ognuna delle 9 camere è tematizzata e riproduce una delle nove province siciliane. Sarete accolti da affreschi tematici che vi faranno fare un tuffo a 360 gradi nella provincia da voi scelta.

Tanti eventi in programma e un calendario in continua evoluzione.

Situato ai piedi dell’Etna, in zona Rifugio Sapienza, il Parco è aperto tutto l’anno con iniziative ed eventi mensili che si aggiungono alle già numerose attrazioni. Nel mese di Ottobre è in programma un’iniziativa speciale su Halloween. Per il mese di Dicembre, invece, il Parco si vestirà di tinte natalizie. Tante le iniziative tematiche organizzate per rendere sempre variegata, attraente e vivace la proposta del Parco di Zafferana Etnea.

 

Sicilia in miniatura Zafferana Etnea

 

Sicilia in miniatura Zafferana Etnea