Progetto “A.B.A. Therapy e Naturamica”: sperimentare la Cura e crescere in modo sano.

Fattoria Sociale è un riuscitissimo progetto ideato e realizzato dalla Psicologa Clinica Maria Catena Silvestri che sfrutta i benefici della Natura e del contatto con gli animali per far crescere in maniera sana i nostri ragazzi. La Fattoria Sociale da lei concepita è, infatti, un luogo “altro”, dove poter riscoprire il nostro legame con la terra grazie a numerose attività e percorsi sensoriali.
Situato presso la Fattoria Villaré, si tratta di un vero e proprio centro di rinascita in cui i ragazzi vengono coinvolti in progetti che mirano ad aumentare la loro qualità di vita e far loro sperimentare nuove esperienze e possibilità.

La Fattoria Sociale è sede del Progetto “A.B.A. Therapy e Naturamica”, che è nato grazie alla collaborazione tra la dottoressa Silvestri, che ne è la coordinatrice, Angelo Villari, titolare della Fattoria e Marzia Villari, che aiuta a organizzare le attività.

 

Laboratori di crescita naturali Messina esperienze sensoriali naturali messina

 

 

 

 

 

 

Il progetto è aperto a bambini, adolescenti e adulti aventi disturbi del neurosviluppo. Nello specifico, è dedicato a ragazzi affetti da autismo, disturbi del comportamento, disturbi da iperattività, disturbi del linguaggio,  e disturbi da deficit dell’attenzione.
Le attività sono organizzate il venerdì e il sabato e sono studiate per lavorare sulla riabilitazione. Vengono organizzati dei laboratori di gruppo che hanno valenza terapeutica e migliorano tutta una serie di competenze. Qui, infatti, i ragazzi hanno la possibilità di migliorare la loro autonomia, le loro abilità sociali e possono sviluppare nuove abilità sotto il profilo della Motricità. Grazie a queste attività, hanno la possibilità di sperimentare relazioni sane.
Vengono organizzati anche laboratori artigianali che fanno loro vivere esperienze a contatto con la Natura, come coltivare Frutta e Ortaggi. I ragazzi potranno poi raccogliere e mangiare la frutta da loro coltivata.

Percorsi sensoriali messina Esperienze sensoriali natura Mili Messina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E ancora laboratori di Danza, Musica, Pittura, Gioco Libero, Giardinaggio e Pet Therapy: tutte le attività proposte permettono l’apprendimento e lo sviluppo delle abilità tramite il gioco e le attività pre-lavorative, in contesti naturali.
Esperienze  di questo tipo sono ideate e realizzate per le numerose ricadute benefiche che hanno sia a livello della gratificazione personale che dell’autostima.

La socializzazione viene perseguita tramite ogni esperienza organizzata presso la Fattoria Sociale: anche la merenda, rigorosamente biologica, qui diventa momento di integrazione, apprendimento e crescita.