KanGlass è il Regno del Vetro a Messina da generazioni, emblema del valore aggiunto che una sana tradizione familiare può apportare a un’attività commerciale e imprenditoriale.

Kanglass rappresenta a Messina la Vetreria per eccellenza, il luogo in cui trovare artigiani vetrai appassionati che coniugano ogni giorno creatività, tradizione e innovazione, portando la lavorazione del vetro a un livello superiore.

A gestirla sono la titolare Giusy Bertuccini e Marcello Cannistraci, figlio d’arte che ha appreso tutto quello che sa sulla nobile arte della lavorazione del vetro dal padre Francesco Cannistraci, che a ragione definisce “Il Re del Vetro“. I motivi sono presto detti.

La formazione e l’ascesa di Francesco Cannistraci nel settore del Vetro.

Francesco Cannistraci può essere considerato il primo vero Vetraio di Messina, un professionista che si è formato con anni di gavetta sul campo, partendo dai gradini più bassi e arrivando, con tanta fatica, determinazione e passione, agli apici della professione. Negli anni ’60, Francesco Cannistraci lavorava presso la Fontana Spa, azienda leader nel settore della lavorazione del Vetro, in cui impara davvero tantissimo sul mestiere, accrescendo ogni giorno competenze e abilità. Percorre in ascesa tutti i gradini professionali all’interno dell’azienda fino a diventarne il direttore, in riconoscimento delle sue ampie doti organizzative,

di coordinazione e pianificazione. Il successo dell’azienda è dovuto anche grazie a queste doti che la portano ad essere l’unica realtà con sede a Messina a rifornire tutti i vetrai di Sicilia e Calabria.

Proficua è stata la collaborazione e reciproco lo scambio di benefici e utilità: qui Francesco impara tutto quello che c’è da imparare sul mestiere dei vetrai e su tutti i materiali più innovativi e all’avanguardia del settore.

L’arrivo del Vetro-Camera a Messina.

L’importazione del vetro-camera a Messina, quando ancora questo tipo di vetro non era conosciuto in città, è un esempio dello spirito innovativo del padre di Marcello Cannistraci. Francesco, infatti, dopo aver aperto negli ’90 nella città dello stretto KanGlass, la propria Vetreria, decide di diventare un esempio di innovazione per tutta la città nel settore. Inizia così a importare da Marcellinara il vetro-camera, di cui diventa rifornitore non solo per Messina ma anche per tutta la Sicilia orientale. Antesignano dei materiali a risparmio energetico, il vetro-camera isola termicamente gli ambienti grazie all’utilizzo di una doppia lastra di vetro.

L’eredità presa in mano dal figlio Marcello.

Fin da piccolo, Marcello segue le orme del padre acquisendo tutte le abilità e le capacità necessarie per gestire correttamente una Vetreria. Già quando andava a scuola partecipava alla vita aziendale della Vetreria del padre e imparava il mestiere che sarebbe poi diventato il suo. Impregnato di voglia di far bene e desideroso di emulare le orme del padre, Marcello riapre la Vetreria Kanglass nel 2013, grazie anche a un ulteriore valore aggiunto: quello apportato dalla creatività e dall’intensa vena artistica della moglie Giusy Bertuccini, che ne è l’attuale titolare.

La resa estetica del Vetro ne risulta ulteriormente migliorata, grazie ai ricchi colori e ai suoi disegni ricchi di fascino. Giusy Bertuccini introduce l’utilizzo del piombo liquido e degli smalti colorati per realizzare dei disegni sempre più evocativi, vividi e precisi. Parallelamente, Marcello Cannistraci impara le tecniche più recenti dai migliori collaboratori del settore che potesse desiderare. Tra questi: Enzo Messina e Pasquale Ganfi.

 

 

La cortesia e la disponibilità sono di casa presso la Vetreria KanGlass, sia perché sono parte integrante della politica aziendale, sia per mantenere intatte le qualità ereditate dal padre, che è da poco venuto a mancare, ma la cui eredità resta ben viva nella persona del figlio.

La Vetreria Kanglass è da sempre sinonimo di quella artigianalità che ha portato l’arte della lavorazione del Vetro a Messina a un livello superiore e continua a mantenerla orgogliosamente in alto.

VETRERIA MessinaVetreria artigianale MessinaVetreria Kanglass

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trovate KanGlass nel Circuito Editoriale TrovaWeb, con la sua Vetrina Multimediale.