Dopo mesi di trend negativi dovuti alla pandemia da Covid-19, con le prime riaperture estive del 2021, il settore del turismo fa segnare dei promettenti indici positivi.

I dati positivi del turismo italiano 2021

La voglia di evadere e di lasciarsi alle spalle la lunga stagione invernale e le chiusure forzate, spinge italiani e stranieri a muoversi e visitare le tante attrazioni turistiche del bel paese. Sia a Nord che al Sud, nelle città d’arte o in quelle balneari, i professionisti del turismo hanno inaugurato una stagione estiva positiva, in cui le prenotazioni non sono mancate. Secondo i dati statistici, riportati da La Repubblica, la percentuale delle prenotazioni lo scorso anno in questo periodo era del 44,7%, nel 2021 invece si parla del 54,7%, con un balzo in avanti, quindi, non indifferente.
Si tratta di un’opportunità di circolazione di denaro e di aumento del benessere non da poco, specialmente se si considera che non si tratta solo di turismo interno. Difatti, grazie alle nuove regole del green pass e all’incremento della campagna vaccinale in Italia, anche il turismo dall’estero è incrementato.

La digitalizzazione del turismo

Come non restare esclusi dal flusso di prenotazioni?

In un momento come questo, in cui molti connazionali e non, stanno di fatto prenotando le vacanze estive del 2021 e decidendo la propria meta da sogno, è importante essere visibili e farlo al meglio. I dati parlano chiaro: per decidere dove passare le vacanze gli italiani utilizzano Google. Secondo i dati riportati da Il punto Informatico, nel 2019 nel famoso motore di ricerca si cercavano notizie turistiche sulle mete nazionali per il 55%. Nel 2021 questo dato è schizzato al 79%.
La tendenza è certamente mondiale tanto che Google ha deciso di creare un servizio ad hoc, il Destination Insight. Questo strumento permette di conoscere e prevedere il trend delle ricerche e, quindi, delle prenotazioni turistiche in Italia. Per non lasciarsi sfuggire nessuna occasione è fondamentale essere visibile su Google ed esserlo al meglio. I turisti scelgono la propria meta da sogno anche attraverso le giuste immagini ed informazioni ricche e dettagliate. Chi desidera, quindi, cavalcare l’onda del turismo per inserirsi nel trend della ripresa economica, è bene che si affidi a chi può curarne la presenza digitale in modo efficace.
Tra gli strumenti più validi a disposizione del comparto Food&Beverage, da segnalare sicuramente ItalianBooking, del Circuito TrovaWeb, la piattaforma dedicata alle strutture ricettive con ricchi spazi destinati a hotel e strutture alberghiere di ogni tipo tipo e dimensione, che mette a disposizione un comodissimo sistema di prenotazione esente da commissioni.